Twitter e Ferrovie dello Stato: Consiglii per un Grande Gruppo

(This post in Italien / Ce billet est en italien)

Cosa farebbe il gruppo ferrovie con twitter?

Consiglii per la comunicazione ad un grande gruppo.

Arrivando alla stazione di Termini a Roma, ricevo via twitter, sul mio telefonino il messaggio

“ROMA TE – FI.SMN p12:30 a14:09 #9438 OK Binario 8”

; benissimo, il treno numero 9438 in partezza da Roma per Firenze e’ in orario e parte dal binario 8. Poco prima di arrivare al binario, il mio cellulare vibra ancora; il messaggio questa volta e’

“ROMA TE – FI.SMN p12:30 #9438  ci sono posti liberi nella 3za carrozza”

Eccomi evitato un gran dispendio di energia nel cercare un posto a sedere.

Il treno parte alle 12:30 in punto. I minuti passono e la densita’ della capitale si affievolisce gradualmente, lasciando entravedere la dolce veste della campagna del lazio.

Poco dopo il villaggio di Giove, il treno rallenta e si ferma. Pochi secondi dopo, il telefonino indica:

Queste informazioni in meno di 140 caratteri!“ROMA TE – FI.SMN #9438 sosta 5 mn per lavori, senza conseguenza per orario. Conduttore”

Il viaggio prosegue; in modo produttivo per alcuni, riposando per altri, o in conversazione come questa famiglia neo-zelandese gustandosi il loro primo viaggio in Italia.

Il convoglio arriva come previsto nei pressi di Firenze.

-Dovrei prendere una corrispondenza per Pisa alle 14:27. Tra poco, dovrei cominciare a ricevere i “cinguettamenti” per la linea Firenza – Pisa; ed infatti ecco il primo:

“FI.SMN – PISA C. p14:27 a15:31 #3133 +7mn Binario 3”

Questo ritardo di sette minuti in realta’ mi conviene. Non ci sara’ bisogno di correre attraverso la folla con il mio pesante bagaglio; anzi, potrei anche prendermi qualche giornale in edicola.

Una volta sul treno, mi accorgo che non sono mai stato in stazione di Pisa. A caso, cinguetto sui canali FS e Trenitalia,

“per PISA C. PM, meglio taxi o bus per il centro? #FS #TRENITALIA”

Poco dopo mi risponde @pisa_info “meno caro autobus, ma meglio taxi se con bagagli pesanti”. Bene sono fissato. Per terminare questo viaggio, mi prenoto gia’ il mio ritorno sul canale “FS Prenotazioni”.

“Utente 76389: Pren PISA – FI 14:30 12/Dic/09 Classe 2 #FSPREN”

Questo racconto potrebbe gia essere realta’. Ferrovie e i suoi vari gruppi, potrebbero utilizzare la piattaforma Twitter in modo molto positivo per la sua immagine nei confronti dei suoi clienti. Molti di questi messaggi possono gia essere automotizzati: gli orari di partenza, il numero del binario etc….

I viaggiatori possono a loro volta seguire i cinguettamenti dei canali a loro piu utili: @romatermini per chi parte o si reca a Roma @napmergellina per Napoli Mergellina e cosi via dicendo. Ci potrebbero anche essere canali promozionali dove sia Trenitalia che TAV saranno in grado di mandare in onda dei messaggi promozionali del tipo: “MILANO-TORINO -%30 dal 1/1 al 1/10 con il codice TAVPROMOGENNAIO”.

I costi, gia’ relativamente minimi se si comparano a tradizionali canali di comunicazione e di immagine corporate, saranno piu’ che compensati con una comunicazione piu pertinente per i viaggiatori, il che, a suo turno, migliorera’ l’immagine del gruppo.

Per di piu’, e’ quasi sicuro che si costituiranno gruppi di pendolari su twitter che diffonderanno informazioni su una linea specifica (per esempio, Genova-Imperia) e si aiuteranno l’un l’altro con aggiornamenti continui e spontanei. Essi potrebbero potenzialmente anche aiutare Ferrovie a gestire eventuali problemi e migliorare i servizi esitenti.

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